L'Olanda Settentrionale

Passatempi

Olanda Settentrionale

L'Olanda Settentrionale occupa una superficie di quattromila chilometri quadrati e accoglie circa due milioni e settecentomila abitanti, raggiungendo una densità di oltre seicentosessanta abitanti per chilometro quadrato. Haarlem è il capoluogo e il territorio comprende altresì l'isola di Texel.

L'aerea va a formare una penisola tra l'Ijsselmeer, tra i maggiori laghi artificiali in Europa, e il Mare del Nord e ospita alcune tra le più importanti città olandesi: senza dubbio è Amsterdam quella più frequentata dal turismo internazionale sia per i luoghi d'interesse storico e artistico che offre sia per il divertimento assicurato nel corso di tutto l'anno.

A Portata di Mouse

Imperdibili ad Amsterdam sono il barocco Palazzo Reale, l'antica Piazza Dam, la Torre della Zecca (Munttoren), la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk) e la Chiesa dell'Ovest (Westerkerk).

Capoluogo della provincia è Haarlem, percorsa dallo Spaarne e collocata a una ventina di chilometri di distanza da Amsterdam; la città, che accoglie poco meno di centocinquantamila abitanti, è conosciuta per la coltivazione dei tulipani.

Zaandam si è fatta riconoscere nel corso della Rivoluzione Industriale quando sviluppò fortemente il settore industriale; è attraversata dal fiume Zaan che attribuisce il nome all'intero distretto che percorre. Da visitare anche Alkmaar dove non mancano i luoghi di interesse artistico, quali la Chiesa di San Lorenzo, e turistico come il mercato del formaggio (Waagplein).

L'Olanda Settentrionale ospita altresì Hoorn, antica sede delle sei camere della Compagnia delle Indie Orientali, e Hilversum con poco più di ottantacinquemila abitanti.

Dove
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiareinaereo.com - I Voli in Aereo: come prenotare i biglietti facendo attenzioni alle voci che fanno crescere i costi, come preparare i bagagli ed effettuare il check-in in breve tempo al banco oppure online.
  • viaggialternativi.it - I viaggi insoliti, i viaggi fatti in barca e in nave o in moto e in bicicletta. Alcuni consigli per vacanze alternative e per i viaggi avventurosi
  • vacanzeorganizzate.it - Sito dedicato alle vacanze organizzate, con informazioni sui tour organizzati e i pacchetti all-inclusive, per trascorrere una vacanza senza pensieri in pieno relax.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio